
Un percorso integrato di formazione, affiancamento e soluzioni software per ogni ordine di scuola, per integrare la progettazione curricolare, la valutazione e la compilazione dei documenti di programmazione
Teoria, pratica, software: tre elementi per dare forma a un percorso allo stesso tempo concreto e di prospettiva Progettiamo la scuola è la nuova soluzione, perfettamente integrata con tutto l’ecosistema digitale di Gruppo Spaggiari Parma, che supporta l’innovazione della scuola e la aiuta a porre gli studenti al centro del sistema educativo, contribuendo a sistematizzare e semplificare la creazione di percorsi didattici e formativi personalizzati, combattendo la dispersione scolastica, favorendo l’inclusione, il coinvolgimento e la valorizzazione delle attitudini del singolo per un’esperienza educativa più soddisfacente ed efficace.


Personalizzazione, formazione di alto livello e affiancamento sul campo
Grande facilità operativa, integrazione e accessibilità, conformità ai più elevati standard strutturali e normativi
• Progettazione e programmazione didattica
• Preparazione e compilazione dei profili di competenze e delle rubriche valutative
• Gestione dei moduli formativi e delle unità di apprendimento (UDA)
• Resoconto delle attività svolte e inserimento delle osservazioni e delle valutazioni
• Statistiche
• PFI, PDP, PEI e DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO: produzione della documentazione, compilazione e archiviazione
• Produzione e compilazione di altre tipologie di documentazione, sia per studente che per classe

Istituti Professionali
Licei e Istituti Tecnici
Istituti Comprensivi
Licei Quadriennali
Un percorso integrato di formazione, affiancamento e soluzioni software per dare
corpo alla riforma dell’Istruzione professionale
- COMPETENZE
I profili delle competenze previsti dalle linee guida mini-
steriali, adottate con Decreto Ministeriale n. 766 del 23
agosto 2019, sono già precaricati. - UNITÀ DIDATTICHE DI APPRENDIMENTO
I docenti potranno gestire le unità di apprendimento, va-
lutarle ed inserirne l’esito. Uda e competenze potranno
essere richiamate direttamente nel PFI dello studente. - MODELLI
Ciascun istituto potrà prevedere i propri modelli di PFI,
PDP, PFP, PEI, DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO o adottare
quelli precaricati.
Sviluppato per rafforzare la progettualità e l’esperienza degli Istituti tecnici e dei
Licei, presenta un set di configurazione coerente con le specificità del percorso
- COMPETENZE
Possibilità di adottare profili delle competenze già pre-
caricati, personalizzarli o di creare i propri. - UNITÀ DIDATTICHE DI APPRENDIMENTO
I docenti potranno gestire le unità di apprendimento, valutarle ed inserirne l’esito. - MODELLI
PDP, PFP, PEI, ORIENTAMENTO, DOCUMENTI DEL 15
MAGGIO precaricati e personalizzabili.
Integra la valutazione per obiettivi e competenze, la progettazione didattica, gli
ambienti di apprendimento innovativi, i PDP, i PEI e combatte la dispersione scolastica
- COMPETENZE
Declinazione dei profili degli obiettivi e delle competen-
ze in base al grado di scuola - UNITÀ DIDATTICHE DI APPRENDIMENTO
I docenti potranno firmare le lezioni collegandole ad
un’UDA, pianificarla, verificare in ogni momento quante
lezioni sono state fatte, gli argomenti trattati, le ore di
frequenza degli studenti. - MODELLI
PDP, PFP, PEI, Schede di passaggio informazioni tra un
grado di scuola all’altro, verbali del GLO e altri modelli
precaricati e personalizzabili.
Per i licei quadriennali, il modulo consente di definire una
gestione integrata in ClasseViva della valutazione formativa
- COMPETENZE
Declinazione dei profili delle competenze personalizza-
te per i licei quadriennali. - UNITÀ DIDATTICHE DI APPRENDIMENTO
Possibilità di creare una rubrica delle unità di apprendimento
da cui si potrà attingere. Ogni docente potrà gestire le UDA
coinvolte nelle proprie discipline di insegnamento. - MODELLI
Possibilità di gestire PDP, PFP, PEI, DOCUMENTO DEL 15
MAGGIO creandoli ex novo o duplicando quelli precaricati.